Il Brutto Broccolo

Prenditi Cura di Te!

Allora si parte!

Siete pronti a disintossicarci dagli zuccheri e rimetterci in forma in previsione dell’estate???

Prova costume non ci fai paura!

Drizzate bene le orecchie, prendete appunti e non fatevi condizionare dalle temperature fresche di questi giorni perché in men che non si dica scoppierà il caldo e non vogliamo assolutamente farci trovare impreparati ma non solo per una questione fisica direi soprattutto per una questione di vitalità e benessere.

Lo zucchero ormai onnipresente ha intossicato la nostra macchina meravigliosa e l’obbiettivo principale di una dieta detox è quella di stimolare un effetto contrario alla dipendenza da zucchero, in questo modo ci disintossichiamo e saremo in grado di smaltire gli accumuli si quei fastidiosi cuscinetti adiposi…quelle ciccette che non ci piace proprio vedere con il nostro bikini o vestitini estivi aderenti.

Ma cosa mangiare? non abbiamo poi così tanto tempo di cucinare…

Tranquilli a voi ci abbiamo pensato noi! non abbiamo intenzione di sostituirci a un parere professionale di validi nutrizionisti ma solo dare delle dritte reperibili in qualsiasi fonte scientifica sulla nutrizione e darvi la possibilità di disintossicarvi in modo sano e soprattutto Vegan per almeno una settimana!

Come si dice provare per credere dopo di che se ci si ritiene soddisfatti le basi le avete per il resto affidarsi a un buon nutrizionista non fa mai male!

Poche mosse vincenti per ottenere risultanti strabilianti e sentirsi meglio:

  • consapevolezza che è necessario disintossicarsi
  • partire subito non rimandare
  • iniziare sempre i pasti con delle verdure crude
  • assumere proteine ottima fonte di energia, carboidrati alternativi alle farine industriali e grassi vegetali (come noci, avocado..) che ci aiutano a combattere l’eccesso di zucchero nel sangue
  • eliminare bevande zuccherate e gassose anche succhi di frutta meglio frutta fresca e di stagione
  • tenere sempre a portata di mano un kit emergenza attacchi di fame (piccoli snack di frutta secca, semi oleosi, frutta e verdura cruda)
  • 5/6 pasti al giorno per tenere sempre in movimento il nostro metabolismo…mangiare poco ma tante volte al giorno
  • rilassarsi prima di mangiare ci aiuta a prevenire la stimolazione di cortisolo
  • evitare tutto ciò che può infiammare il nostro organismo, il troppo stroppia (fumo, glutine..)
  • garantire il giusto riposo altrimenti i nostri ormoni della fame ci tradiranno
  • fare la spesa giusta solo prodotti vegetali possibilmente freschi e di stagione!!!!

In ultimo ma non meno importante e come avrete già sentito da qualunque esperto di nutrizione… come sempre tutto funziona se facciamo anche un minimo di attività fisica!!!

Se siete delle poltrone come me bastano anche solo un paio di giorni a settimana dove in un’oretta dedichiamo 15/20 minuti di corsa abbinata a un piccolo circuito di esercizi che ci aiuteranno a rassodare le nostre fasce muscolari impigrite.

Iniziamo dall’alimentazione e la prossima settimana insieme a un nostro personal trainer vi daremo qualche consiglio di allenamento!

qui la lista della spesa

qui la dieta settimanale tipo

p.s.

se usate i fagioli secchi metteteli in ammollo che vi servono per la cena di domani 🙂

 

segue Fase 2