Il Brutto Broccolo

Cosa vogliono questi Vegani?

Ed eccomi qui…Valentina, onnivora per gran parte della mia vita, poi vegetariana dal 2012 e spesso chiedevo: “ma questi vegani cosa vogliono?”
Pensavo : io non voglio mangiare animali e se consumo formaggi latte e uova che male faccio? Si magari c’è dello sfruttamento dietro gli allevamenti di galline ovaiole e mucche da latte, ma mi sentivo apposto con la coscienza se acquistavo uova di galline allevate a terra, prodotti caseari di qualità magari direttamente dal produttore
Nel frattempo questa dieta vegetariana psicologicamente mi faceva stare bene, ma il mio fisico peggiorava, così ho scoperto su me stessa che i latticini facevano male al mio fisico, ma come? Il famoso calcio per le ossa?

…e se non posso neanche mangiare latte, yogurt e formaggi cosa mangio?

Be ho studiato, letto e mi sono informata ancora e mi si è aperto un mondo:

  • Farine alternative;
  • Ortaggi dai benefici immensi;
  • Semi miracolosi.

Stavo iniziando un percorso di alimentazione sano ma ancora non mi capacitavo del perché questi vegani considerassero crudele nei confronti degli animali consumare latte e uova.

  • Le uova l’ho scoperto così per caso…una sera davanti alla tv, un servizio di Striscia la notizia dove una famosa azienda di galline ovaiole selezionava i pulcini tritando vivi i maschi considerati inutili e scoprendo poi che ogni settimana in Italia si scartano quintali e quintali di pulcini da dover poi smaltire e qui si cade nel discorso di impatto ambientale oltre che animalista
  • Il latte: pensavo..ma se le mucche lo fanno che problema c’è nel mungerle?
    Se non le mungi poi magari stanno male…
    Le solite domande che adesso ci fanno gli altri!
    E invece GRAZIE all’esistenza dei santuari e rifugi per animali che abbiamo visitato, abbiamo conosciuto da vicino gli animali, gli stessi salvati dagli allevamenti abbiamo avuto l’onore di essere guidati in questo mondo di consapevolezza da persone informate e attive nel campo.. e lì abbiamo scoperto la triste verità! quella che dovrebbero raccontare in tutte le scuole invece di raccontare solo come fanno il formaggio..
    Gli animali fanno si il latte ma per i loro cuccioli come le madri umane fanno per i loro bimbi… per darlo a noi viene sottratto al cucciolo che se maschio viene anche ucciso.
    Per fare in modo che l’animale da reddito produca sempre latte viene ingravidato artificialmente svariate volte nel corso della sua vita e svariate volte vengono uccisi i suoi cuccioli.

Ma è normale tutto ciò? Se non basta vi lascio questo link dove potete leggere tutte le motivazioni etiche, salutistiche ambientali per diventare Vegan e solo così capirete cosa vogliono questi vegani!

http://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/
http://www.infolatte.it/